Affreschi Volanti  - bando di concorso - 15^ edizione 2010.

passate edizioni          -         versione stampabile del Regolamento

consigli tecnici e suggerimenti               -                  specifiche e dimensioni del fuso

          L’Associazione A.R.I.A. (Associazione, Realizzatori, Italiani d’Aerostati) prima ed unica in Europa nel suo genere, raggruppa costruttori ed appassionati di aerostati, ed ha lo scopo primario di rilanciare un’attività ricca di storia, di arte e di tecnica che affonda le proprie radici nel lontano passato (i primi “globi” volarono in Italia il 15 Novembre 1783 ad opera del Prof. Cav. Landriani nella villa di Monza).

    L’intento dell’Associazione è quello di promuovere il recupero storico - culturale di queste tradizioni attraverso la diffusione e lo sviluppo dell’arte e della tecnica aerostatica.

    La mongolfiera si rivela anche un ottimo mezzo di comunicazione artistica, tra le varie attività il Comitato G. Forlini organizza ogni anno un Concorso d’Arte e Decorazione Aerostatica - GIUSEPPE   FORLINI - al quale partecipano scolaresche, artisti e appassionati dell’arte decorativa.

    Per le scuole (sez. A, B, e C) l’iscrizione al Concorso Affreschi Volanti è favorita da una quota agevolata di € 18,00 a mongolfiera; per i privati (sez. D) la quota d’iscrizione è di € 36,00, le spese di spedizione postale sono a carico del partecipante: con pagamento anticipato € 10,00, contrassegno (alla consegna) € 13,00 . Il concorso e suddiviso in 4 sezioni:

SEZIONE “A” SCUOLE-BABY per alunni delle scuole da 0 a 6 anni;

SEZIONE “B” SCUOLE-JUNIOR per alunni delle scuole da 7 a 14 anni;

SEZIONE “C” SCUOLE-SENIOR per alunni delle scuole oltre i 14 anni;

SEZIONE “D” PRIVATI E SCUOLE per ogni età con premi in denaro;

 Verranno riconosciuti, con premi in denaro, i primi 3 classificati della Sezione “D” privati e scuole: il primo premio è di € 500,00; nelle altre Sezioni i premi saranno in natura. Nelle riedizioni itineranti, le mongolfiere parteciperanno ad altri premi messi in palio da altre organizzazioni.

      Il termine ultimo per la riconsegna dei fusi decorati è sabato 17 Aprile 2010; la manifestazione espositiva e la premiazione delle opere “volanti” classificate, avverrà sabato 29 Maggio 2010. É possibile inoltre organizzare la riedizione espositiva degli Affreschi Volanti presso altre località ed in tempi diversi.

REGOLAMENTO 15^ ediz. 2010 - versione stampabile

 

1)   (A) - Le mongolfiere che partecipano al Concorso sono tutte identiche per forma e dimensioni.

(B) - La decorazione è a tema libero con tecnica esecutiva libera.

(C) - Il Concorso è articolato in 4 sezioni distinte:

SEZIONE “A” SCUOLE-BABY per alunni delle scuole da 0 a 6 anni;

SEZIONE “B” SCUOLE-JUNIOR per alunni delle scuole da 7 a 14 anni;

SEZIONE “C” SCUOLE-SENIOR per alunni delle scuole oltre i 14 anni;

SEZIONE “D” PRIVATI E SCUOLE per ogni età con premi in denaro;

2)  L’iscrizione al Concorso avviene mediante la compilazione di un modulo allegato al bando. Il costo della quota d’iscrizione per ogni mongolfiera è diversificato a seconda della Sezione:

1)    per le Sezioni “A”,  “B” e “C”  SCUOLE il costo è di € 18,00 a mongolfiera;

2)    per la Sezione “D” PRIVATI e SCUOLE il costo è di  € 36,00 a mongolfiera.

 A tali costi vanno aggiunte le spese di spedizione uguali per tutte le Sezioni secondo le modalità:

3)    pagamento contrassegno (alla consegna) € 13,00;

4)    pagamento anticipato € 10,00 su c/c postale n° 10058642 (cod. IBAN: IT59 H076 0115 3000 0001 0058 642) intestato: A.R.I.A.-C.G.F. Con la causale:iscrizione al concorso.”

Per esempio: una classe sez. “B” che partecipa con 2 mongolfiere e con modalità in “pagamento anticipato” paga 18,00 + 18,00 + 10,00 = € 46,00 un partecipante sez. “D” con una mongolfiera in “pagamento contrassegno” 36,00 + 13,00 = € 49,00

3)  (A) - È vietato apporre qualsiasi tipo di scritta (parole, frasi, lettere o numeri) sulla mongolfiera e nella decorazione, pena l’esclusione dell’opera dal Concorso.  -  (B) - La decorazione andrà effettuata direttamente sull’involucro in carta (tipo carta “modello” monolucida) che si compone di 12 fusi (o spicchi), forniti dal Comitato organizzatore, numerati nella parte inferiore destra esterna da 1 a 12. Tale numerazione dovrà essere lasciata in originale o se cambiata dovrà essere nuovamente collocata (rinumerata) nello stesso posto originale cercando comunque di riconsegnare gli spicchi nella stessa sequenza d’origine. Verranno montati in successione crescente da sinistra a destra (come illustrato nel foglio allegato alle istruzioni e suggerimenti nel pacco).

4)  I fusi sono mancanti dell’estremità superiore e di quella inferiore. Tali parti verranno aggiunte dagli operatori del Comitato G. Forlini in fase di montaggio (una volta decorati e riconsegnati). Le parti aggiunte saranno in materiale sintetico (cartene) i cui colori potranno essere scelti dal partecipante sulla “scheda di consegna” (vedi art. 6/B). Con il materiale da decorare spedito (spicchi in carta), oltre alla “scheda di consegna”, verrà allegata una scheda descrittiva con istruzioni e suggerimenti sui modi e sulle tecniche.

5)  (A) - L’opera non potrà essere stampata con l’ausilio di macchine, di plotter e computer: l’esecuzione finale dovrà avvenire rigorosamente a mano.  -  (B) - Per motivi aerostatici (se pesa troppo non vola) a lavoro ultimato non si potrà superare il peso complessivo di grammi 2.200 compresa la carta fornita (che in origine pesa 900 gr.).

6)  Si raccomanda di procedere all’essiccazione totale dei colori prima dell’incarto per la spedizione in sede. Evitare colori che ad essiccazione avvenuta risultino appiccicosi, in quanto le mongolfiere, nel montaggio e il successivo stoccaggio, rimarranno chiuse con i fusi a stretto contatto nel lato decorato. Eventuali danni all’aerostato in fase di gonfiaggio, a meno che non sia accertata l’imperizia o imprudenza dell’operatore, non potranno essere imputabili al Comitato.

7)  (A) - Ogni concorrente dovrà dare un titolo all’opera eseguita (da riportare nell’allegata “scheda di consegna” che riceverà con il materiale) per un massimo di 50 caratteri, in mancanza verrà dato nome di opera “senza titolo”.  -  (B) - Potrà inoltre scegliere, il colore del cartene da accostare ai fusi decorati (per la parte superiore ed inferiore) tra i colori indicati nella scheda. In mancanza di indicazioni si userà il bianco.  -  (C) - Ogni partecipante dovrà (obbligatorio) fornire insieme all’opera un bozzetto in scala ridotta che dia la visione dell’insieme decorato.  -  (D) - Ogni partecipante potrà (facoltativo ma consigliato) allegare un testo che spieghi l’opera, il lavoro, il tema o quanto altro l’autore voglia comunicare attraverso di essa per un massimo di 50 parole. I testi giudicati non idonei non saranno letti in pubblico durante la manifestazione.

8)  (A) - Le opere rimarranno proprietà del Comitato G. Forlini che ne acquisirà ogni diritto. I partecipanti, prendendo atto di questo Regolamento, si impegnano da subito alla rinuncia di ogni diritto sull’opera anche dei diritti morali.

(B) - Le opere potranno essere restituite in via eccezionale su richiesta scritta motivata e con il pagamento delle spese. Le richieste, con le dovute motivazioni, verranno valutate caso per caso a decisione insindacabile del Direttivo del Comitato G. Forlini. Le richieste scritte di restituzione dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dell’avvenuta manifestazione.

9)  Per comprensibili motivi tecnico-organizzativi, i fusi decorati andranno riconsegnati prima possibile e comunque entro sabato 17 Aprile 2010 (data di spedizione a cui farà fede il timbro postale). Le opere dovranno comunque pervenire entro e non oltre lunedì 26 Aprile 2010 presso la sede del Comitato: le opere consegnate dopo tale data saranno valutate alla successiva 16ª edizione 2012. Una Commissione Esaminatrice del Comitato provvederà ad una prima selezione ed ammetterà all’esposizione finale le mongolfiere ritenute idonee per Regolamento e per numero massimo di partecipanti giudicato dalla Commissione stessa.

10)La consegna dei premi avverrà alla fine della manifestazione espositiva delle opere che si svolgerà sabato 29 Maggio 2010; i partecipanti dovranno ritirare personalmente i premi o mediante delega scritta e se non richiesti entro 15 giorni dalla data della manifestazione, saranno incamerati.

 

Per iscriversi alla prossima 15^ edizione 2010 riempite il seguente modulo  

·       Per altre informazioni rivolgersi alla sede del Comitato G. Forlini: via Santa Reparata 18 – 64010 Civitella del Tronto (TE) tel. e fax 0861.918292  email: info@ariaonline.it

Per avere altre INFORMAZIONI, CONSIGLI TECNICI, DETTAGLI COSTRUTTIVI E SUGGERIMENTI sul concorso cliccate qui      -   oppure per le  specifiche tecniche e dimensioni del fuso

per le passate edizioni clicca qui

_________________________________

  home page A.R.I.A-C.G.F.  home page A.R.I.A.

Info